Caricaturistaonline.com | Un progetto personale, di un illustratore geniale.

 

Siamo gelosi. Bisogna gridarlo forte. Gelosi e preoccupati. Donato Sammartino, il Direttore Creativo di Estempore, da buon italiano, è andato in vacanza nella sua “Bell’Italia” all’inizio di agosto, e ancora non ci sono segnali di vita. Mi riferisco al fatto che non si ricorda della sua agenzia, neanche dei suoi colleghi e soprattutto del fatto che mancano solo pochi giorni per riprendere il lavoro…è una pericolosa amnesia?

Neanche una telefonata. Da Madrid conosciamo i suoi movimenti, ovviamente, e lo inseguiamo via internet… e non facciamo altro che rimanere sbalorditi dalle notizie che arrivano:

Sta trasformando la metá degli italiani in un fumetto!!

Ci ha ricordato Totó del Cinema Paradiso…  ritorno alle origini.

Caricaturistaonline.com. Una scommessa personale di Donato. Un progetto online, E-commerce, che ha avuto tutto il nostro appoggio tecnologico quando lo presentó; (sono passati solo due mesi!), e adesso, nella sua terra e con la sua gente, crea un teatro di illusioni, allegria che gli fa vivere le sue vacanze divulgando la sua passione: il disegno e la grafica. A parte gli scherzi: Complimenti!. Nella Regione Basilicata, partendo da Potenza, il successo del progetto, che giá naviga in Spagna, in vari punti dell’Europa e buona parte del Sud America, prende piede anche nella terra natale dell’autore. Ci rende orgogliosi, come nostro collega e amico, “divulgare” la notizia dalla Spagna verso il mondo.

Chi è Don Ato?

Un disegnatore potenzamadrileño, eucariota, viviparo, bipede che colleziona quesiti. Educazione, rispetto e professionalitá, questo non toglie che ci fa tanto ridere con il suo “ITAÑOLO”.
Intelligente e testardo, meticoloso al momento giusto, e un cuoco straordinario. Mamma, amore, famiglia e amici. In questo ordine. E la cosa peggiore: Lavoratore fino alla nausea. Nel suo DNA, caratteri e colori; nella sua materia grigia, amicizia e tenerezza infinita.
Impegnativo Sammartino!

 

Intervista di Donato Sammartino Telemadrid | Luglio 2017

 

Intervista a Donato Sammartino “Emprendedores y Periodistas” (Alcobendas) | Giugno 2017

 

Professionalmente, e affinchè questo post arrivi ad alto voce in Italia, caricaturistaonline.com é un successo a tutto tondo in Spagna. In soli sessanta giorni quello che all’inizio sembrava una scommessa personale del nostro Disegnatore-Capo, é stato diffuso con molto interesse da televisioni, radio e giornali. Molteplici eventi della geografia nazionale hanno potuto approfittare della performance, incluso Branding e Festival di nomi internazionali hanno avuto quest’onore. In soli due mesi.

La Basilicata, storicamente conosciuta come Lucania, é una delle venti regioni che formano la Repubblica italiana,  e da qualche anno sta diventando un punto turistico molto ambito; localitá come Brienza , Rionero (“La notte bianca”), la bellíssima Pietrapertosa (“Sulle tracce degli  Arabi”), Pietragalla (“Cantinarte”), Le Cantine aperte di Sant’Angelo le Fratte, “la luna e i calanchi” di Aliano, anche Napoli e la stessa Roma, hanno potuto assaporare dello stile elegante e simpatico di uno… chissá, dei migliori illustratori europei. ¡Complimenti Donato!.

(Ueé… quando torni?).